MFC Forensic, divisione di Tecsa Srl, fornisce consulenza nell’ambito dell’ingegneria forense, analizzando anomalie, incidenti e quasi-incidenti ivi compresi gli infortuni negli ambienti di lavoro.
Il contributo del team tecnico e di uno o più ingegneri forensi specializzati nello specifico contesto di analisi consente un rigoroso approccio alla ricostruzione dei percorsi di causazione.
Tutti i servizi in ambito forense vengono resi con celerità anche nell’immediatezza degli eventi, al fine di attivare il prima possibile gli approfondimenti necessari ed eventualmente fornire supporto specialistico in ambito penale e civile.
MFC Forensic analizza le cause e le dinamiche di incidenti industriali, incendi ed esplosioni, infortuni o decessi nei luoghi di lavoro, frane e dissesti idrogeologici, crolli e cedimenti strutturali. Le attività peritali si rivolgono sia a eventi sia a non conformità documentali e amministrative.
I consulenti di MFC Forensic, provenienti dal mondo dell’analisi di rischio, uniscono l’esperienza, il background professionale e la perizia forense anche per condurre attività di due-diligence e audit terza indipendente in molteplici settori, tra cui quello dei rischi industriali e della sicurezza di processo, della prevenzione incendi e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nell’ambito dello sviluppo delle attività di investigazione e repertazione MFC Forensic si affida a strumenti software specifici per l’analisi forense per ottimizzare i processi di studio, classificazione dei contributi documentali, estrazione strutturata delle informazioni classificate e ai processi di archiviazione e classificazione dei contributi digitali (fotografie, video, nuvole dei punti, ecc.).
MFC Forensic gestisce attività di ingegneria forense in ambito assicurativo e giudiziario, come consulenti tecnici di parte o CTU. Le competenze del team di MFC Forensic sono rese anche al servizio della magistratura inquirente o giudicante.
L’agilità strutturale, le tecnologie di ultima generazione e il consolidato know-how acquisito in anni di esperienza consentono a MFC Forensic di garantire affidabilità, chiarezza e precisione anche nei casi più articolati e complessi.
MFC Forensic utilizza strumenti e metodi per la verifica di ipotesi incidentali, utilizzando all’occorrenza la simulazione multifisica per fenomeni complessi. Il team impiega tecniche di rappresentazione e visualizzazione per guidare alla comprensione degli accadimenti, anche impiegando appositi strumenti di realtà virtuale immersiva.
Tra i codici di calcolo maggiormente impiegati figurano i codici per l’analisi fluidodinamica (1D, 2D e 3D)
e i codici agli elementi finiti (FEM) impiegati anche congiuntamente
per analisi termofluidodinamiche
di tipo dinamico non lineare.
Attraverso le tecniche di rappresentazione è possibile inoltre far apprezzare alternative alla dinamica incidentale effettivamente osservata.
MFC Forensic sviluppa piani di formazione dedicati ai professionisti della sicurezza e dell’analisi del rischio, con corsi su misura e completi incentrati sulle seguenti tematiche:
Supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7: dalla fase di incident investigation al completamento dell’incident analysis.
Il team di MFC Forensic è in grado di intervenire tempestivamente al fine di poter acquisire nell’immediatezza dell’evento la molteplicità di informazioni disponibili e, nell’ambito di attività di rilevanza penale, assistere al meglio il committente nell’eventuale contraddittorio.
Il team MFC Forensic collabora con laboratori di prova accreditati per l’esecuzione di test specialistici a supporto delle fasi di analisi.